LA TASTIERA CHE MANCAVA

Fino ad oggi, l’insoddisfazione che normalmente si percepiva nel suonare un pianoforte digitale era dovuta alla grande differenza che si riscontrava tra il comportamento di una vera tastiera di pianoforte acustico rispetto a quelle utilizzate negli strumenti digitali.

La stretta collaborazione con la FATAR ha consentito a DEXIBELL di sviluppare una nuova tastiera realizzata appositamente per ridurre al massimo queste differenze.

La nuova tastiera TP-400 W, risultato di questa attenta ricerca, utilizza un sistema ibrido di materiali costituiti non da semplice plastica ma da un composto di Tecno-Polimeri e da legno. Questi materiali la rendono più confortevole con un effetto sia estetico che tattile il più vicino possibile all’ Avorio e all’Ebano.

In questo sistema ibrido, il legno rende ovviamente la tastiera più simile a quella vera mentre i Tecno-Polimeri ne garantiscono una durata nel tempo senza vizi di forma e assestamenti dimensionali tipici del legno in presenza di cambi di temperatura ed umidità.

Questa tastiera utilizza inoltre un sistema a 3 contatti che garantisce una miglior lettura delle dinamiche e prontezza alle note ribattute.
Un circuito specifico (key-scan) rileva un totale di 2048 valori di dinamica che vengono poi convertiti in 127 livelli.
TARATURA TASTO PER TASTO:
Per ottenere il miglior equilibrio della tastiera indispensabile per gli esecutori più esigenti, viene utilizzato un sistema di regolazione della dinamica per ogni singolo tasto certificato da un QR code che ne garantisce l’avvenuta taratura individuale.
SCAPPAMENTO:
La tastiera TP-400 W simula anche la sensazione del “doppio scappamento” che è normalmente presente solo nei pianoforti acustici a coda (non nei pianoforti verticali).
Un sistema che, nello strumento acustico, permette di ottenere la ripetizione di una stessa nota a distanza ravvicinata premendo lo stesso tasto due volte senza che questo si rialzi del tutto.
La sensazione dello scappamento è quella di un leggera resistenza come di un “ginocchio” che interviene a 3/4 della corsa del tasto ed è percepibile solo se si suona con dinamiche “pianissimo”.

Iscriviti alla newsletter